Cosa fa
DESCRIZIONE DEL PLESSO
La Scuola secondaria di primo grado G. Leopardi di Mira è uno dei plessi dell’Istituto Comprensivo Luigi Nono. Situata in Via E. Toti n° 37, presso la sede centrale dell’istituto, l’edificio è adiacente alla scuola primaria U. Foscolo.
L’EDIFICIO SCOLASTICO
L’edificio è disposto su due piani e provvisto di dodici aule, sei per piano, per le classi delle sezioni A, B, C e D dei tre anni scolastici, a cui si aggiungono le aule che ospitano i laboratori e altri spazi. L’edificio dispone di due differenti ingressi, uno anteriore (il principale) e uno posteriore.
LE RISORSE STRUTTURALI
Oltre alle dodici aule che ospitano le classi, la scuola dispone di:
– un’aula magna
– un laboratorio di informatica (con 25 postazioni funzionanti)
– un laboratorio di scienze
– due aule di musica
– un’aula di arte
– una biblioteca
– una palestra
– un’aula per l’insegnamento individuale
– giardino con campo polivalente
Undici delle dodici aule che ospitano le classi dispongono di una L.I.M. (Lavagna Interattiva Multimediale) e di un videoproiettore (Epson o Hitachi). Solo un’aula (l’aula 11) utilizza una Smartboard MX. Sono presenti, inoltre, un’altra Smartboard MX all’interno dell’aula di arte e due L.I.M. portatili (una delle quali è stabilmente posizionata in aula magna).
IL TEMPO SCUOLA
La scuola secondaria di primo grado G. Leopardi di Mira opera con un tempo settimanale ordinario di 30 ore, suddiviso in sei ore al giorno (dalle 8.00 alle 14.00) dal lunedì al venerdì. Sono previsti due intervalli nel corso della mattinata: uno tra le 9.55 e le 10.10, l’altro tra le 11.55 e le 12.10. Generalmente, dopo aver consumato la merenda, gli alunni sono invitati a svolgere l’intervallo in giardino, a meno di condizioni atmosferiche
proibitive. L’anno scolastico è suddiviso in due quadrimestri e gli scrutini si tengono generalmente tra fine gennaio e inizio febbraio (I quadrimestre) e nella prima metà di giugno (II quadrimestre).
I RAPPORTI SCUOLA – FAMIGLIE
Gli insegnanti ricevono i genitori per i colloqui individuali ogni settimana, da ottobre a maggio, con un’interruzione nel periodo precedente e successivo agli scrutini del primo quadrimestre (metà gennaio – metà febbraio) e in quello antecedente il secondo quadrimestre (metà maggio), secondo l’orario predisposto e comunicato all’inizio dell’anno scolastico. A discrezione dell’insegnante, inoltre, è possibile effettuare il colloquio a distanza attraverso la piattaforma Microsoft Teams. I docenti, inoltre, incontrano individualmente i genitori degli alunni ai ricevimenti generali pomeridiani che si tengono in a dicembre. Diverse informazioni riguardanti il gruppo classe, lo svolgimento di attività, progetti e visite d’istruzione, sono fornite ai genitori degli alunni dal consiglio di classe attraverso i rappresentanti dei genitori che vengono eletti in numero minimo di due per classe all’inizio dell’anno scolastico.
SERVIZI
Trasporto:
– Actv Linea 56E (Dolo – Mirano)
– Actv Omnibus (Mira FS – Marano FS)
N° CLASSI
12 classi:
– 6 al piano terra
– 6 al primo piano
N° ALUNNI
279 alunni
PROGETTI SPECIFICI DEL PLESSO
PROGETTO BIBLIOTECA
PROGETTO BULLISMO E CYBERBULLISMO
PROGETTO CONTINUITÀ
PROGETTO LETTURA
PROGETTO SPORTELLO SPAZIO ASCOLTO
SPAZI DISPONIBILI
LABORATORIO DI INFORMATICA
AULA DI MUSICA
AULA DI ARTE
LABORATORIO DI SCIENZE
BIBLIOTECA
PALESTRA
CAMPO POLIVALENTE
PIAZZALE CON AMPIO PARCHEGGIO
Servizi
Indirizzo di studio
Organizzazione e contatti
Responsabile
Personale scolastico
DocentePersone
Personale scolastico
DocenteContatti
- Telefono: 041420355
- Email: veic868002@istruzione.it
- Posta Elettronica Certificata (PEC): veic868002@pec.istruzione.it
Sede
-
indirizzo
Via Enrico Toti, 37 - Mira
-
CAP
30034
-
Rif.
Lorenzo Giglio