Cosa fa
L’ Organigramma e il Funzionigramma consentono di descrivere l’organizzazione complessa del nostro Istituto e di rappresentare una mappa delle competenze e responsabilità dei soggetti e delle specifiche funzioni. Il Dirigente Scolastico, gli organismi gestionali (Consiglio di Istituto, Collegio Docenti, Consigli di Intersezione, Interclasse, Consigli di Classe), le figure intermedie (collaboratori, funzioni strumentali, responsabili di plesso e DSGA), i singoli docenti operano in modo collaborativo e s’impegnano con l’obiettivo di offrire agli alunni un servizio scolastico di qualità. Le modalità di lavoro, quindi, si fondano sulla collegialità, sulla condivisione e sull’impegno di ciascuno, nel riconoscimento dei differenti ruoli e livelli di responsabilità gestionale.
Il Funzionigramma costituisce la mappa delle interazioni che definiscono il processo di governo del nostro Istituto con l’identificazione delle deleghe specifiche per una governance partecipata. È definito annualmente con provvedimento dirigenziale e costituisce allegato del PTOF. In esso sono indicate le risorse professionali assegnate all’Istituto scolastico con i relativi incarichi. Corrisponde alla mappa/matrice CHI – FA – COSA – IN RELAZIONE A CHI. Si differenzia dall’organigramma poiché alla semplice elencazione dei ruoli dei diversi soggetti, aggiunge anche una descrizione dei compiti e delle funzioni degli stessi.
Il Dirigente d’Istituto, fermo restando quanto stabilito dalla legge e dal contratto collettivo: assicura la gestione unitaria dell'Istituto, ne ha la legale rappresentanza ed è responsabile dell’utilizzo e della gestione delle risorse finanziarie e strumentali, nonché dei risultati del servizio. Nel rispetto delle competenze degli organi collegiali d’Istituto, spettano al Dirigente autonomi poteri di direzione, di coordinamento e di valorizzazione delle risorse umane; il Dirigente organizza l’attività secondo criteri di efficienza e di efficacia ed è titolare delle relazioni sindacali.
Esercita le funzioni previste dalla legge e in particolare:
Fornisce le linee di indirizzo al Collegio docenti per la progettazione del PTOF; Cura le proposte di deliberazione da sottoporre all’approvazione del Consiglio d’Istituto e del Collegio dei docenti; Elabora il Programma Annuale e il conto consuntivo, propone al Consiglio d’Istituto il programma annuale di gestione d’Istituto e lo informa sull’andamento dello stesso; Promuove gli interventi per assicurare la qualità dei processi formativi e la collaborazione delle risorse culturali, professionali, sociali ed economiche del territorio; Adotta i provvedimenti di gestione delle risorse, sulla base di quanto deliberato dal Consiglio d’Istituto e dal Collegio dei docenti, e di gestione del personale, nel rispetto di quanto previsto dalla legge e dai contratti di lavoro; Adotta ogni altro atto e provvedimento relativo al funzionamento d’Istituto.
Presiede il Collegio dei docenti e i Consigli di classe, interclasse ed intersezione. Nello svolgimento di funzioni o specifici compiti organizzativi e amministrativi all’interno d’Istituto, si avvale della collaborazione di docenti dallo stesso individuati, inoltre, è coadiuvato dal Direttore amministrativo (DSGA), il quale, con autonomia operativa, sovrintende ai servizi amministrativi e generali d’Istituto, coordinando il relativo personale nell’ambito delle direttive di massima impartite e degli obiettivi assegnati dal Dirigente. Il DSGA sovrintende ai servizi generali amministrativo ‐ contabili e al personale amministrativo e ausiliario, curando l’organizzazione, il coordinamento e la promozione delle attività nonché la verifica dei risultati conseguiti, rispetto agli obiettivi assegnati ed agli indirizzi impartiti dal Dirigente scolastico. Ha autonomia operativa e responsabilità diretta nella definizione e nell’esecuzione degli atti a carattere amministrativo‐contabile. Predispone le delibere del Consiglio d’Istituto e le determinazioni del Dirigente. Provvede, nel rispetto delle competenze degli organi di gestione dell’Istituzione scolastica, all’esecuzione delle delibere degli organi collegiali aventi carattere esclusivamente contabile.
COLLABORATORE DEL DIRIGENTE SCOLASTICO |
COMPITI | NOMINATIVO |
PRIMO COLLABORATORE |
Coopera con il DS per l’attuazione delle funzioni organizzative e amministrative connesse all’istituzione scolastica, svolgendo compiti di vigilanza e supervisione generale per il buon funzionamento dell’istituto scolastico, svolgendo altresì compiti specifici volta per volta attribuiti per far fronte alle esigenze del servizio, in particolare per le seguenti attività:
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Simioni Manuela |
SECONDO COLLABORATORE |
Coopera con il DS per l’attuazione delle funzioni organizzative e amministrative connesse all’istituzione scolastica, svolgendo compiti di vigilanza e supervisione generale per il buon funzionamento dell’istituto scolastico, svolgendo altresì compiti specifici volta per volta attribuiti per far fronte alle esigenze del servizio, in particolare per le seguenti attività:
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Maio Marcella |
REFERENTI DI SEDE | COMPITI | NOMINATIVI |
SCUOLA DELL’INFANZIA |
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Barison Francesca Bertocco Elisa Fattoretto Martina Ferrara Lucia |
SCUOLA PRIMARIA |
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Casini Sara Gallo Davide Pavanello Elena Stocco Silvia Trevisanello Davide Vescovo Marika |
SCUOLA SECONDARIA DI 1°GRADO |
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Brugnerotto Chiara Coratelli Giorgio Corrà Stefano Miorin Gloria |
COORDINATORI DI CLASSE
COMPITI E FUNZIONI | CLASSI E COORDINATORI |
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SEGRETARI
COMPITI E FUNZIONI | CLASSI E SEGRETARI |
Collabora con il coordinatore nella predisposizione dei dati informativi riguardanti la classe richiesti dall’ordine del giorno delle riunioni Effettua, in collaborazione con il coordinatore di classe, il monitoraggio delle assenze degli alunni e fare le necessarie comunicazioni alle famiglie Durante le riunioni del consiglio di classe, registra le informazioni e le dichiarazioni da inserire a verbale Procede alla stesura del verbale in forma compiuta e definitiva e lo sottopone all’approvazione del Presidente (coordinatore o DS) Provvede ad inserire il verbale nell’apposita sezione dell’area riservata del sito web In caso di sua assenza lo sostituirà un qualsiasi altro docente facente parte del Cdc, a rotazione Coopera con il coordinatore di classe nella predisposizione dei PDP |
REFERENTE - AREA | COMPITI | NOMINATIVI |
EDUCAZIONE CIVICA |
Coordinare le fasi della progettazione e realizzazione dei percorsi di EC anche attraverso la promozione della realizzazione e/o partecipazione a concorsi, convegni, seminari di studio/approfondimento; favorire l’attuazione dell’insegnamento dell’EC attraverso azioni di tutoring, di consulenza, di accompagnamento, di formazione e supporto alla progettazione; curare il raccordo organizzativo all’interno dell’Istituto e con enti, associazioni organizzazioni curando i rapporti con gli stessi monitorare le diverse esperienze e le diverse fasi promuovere esperienze e progettualità innovative e sostenere le azioni introdotte in coerenza con le finalità e gli obiettivi dell’Istituto socializzare le attività agli OOCC collaborare con la FS PTOF per la redazione del piano avendo cura di trasferire quanto realizzato ai fini dell’insegnamento dell’EC registrare in occasione della valutazione intermedia le attività svolte per singola classe con l’indicazione delle tematiche trattate e le indicazioni valutative circa la partecipazione e l’impegno di studio dei singoli studenti in vista della definizione del voto/giudizio finale da registrare in pagella rafforzare la collaborazione con le famiglie al fine di condividere e promuovere comportamenti improntati a una cittadinanza consapevole, non solo nei diritti, dei doveri e delle regole di convivenza ma anche delle sfide del presente e dell’immediato futuro. |
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BES |
Partecipa alla redazione del PI Raccoglie e custodisce i PDP e verifica il grado e le modalità di attuazione degli stessi Monitora l’andamento didattico-educativo degli alunni DSA e BES Offre supporto agli studenti e alle famiglie in caso di percorsi scolastici difficili Partecipa ai corsi di aggiornamento e formazione e ne informa il Collegio Propone e coordina attività di formazione per il personale docente Cura, in collaborazione con l’AD e/o le FFS informatica e sito web, la pubblicazione della documentazione prodotta sul sito istituzionale della scuola Supporta il lavoro del DS e partecipa alle riunioni di staff Collabora con la segreteria per gli adempimenti relativi alla propria funzione Supporta i coordinatori di classe e/o i segretari nei loro adempimenti relativamente ai DSA e BES |
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INFORMATICA | Elabora progetti d’Istituto e di rete per
implementare l’utilizzo di tecnologie informatiche e multimediali; Collabora alla stesura di Progetti finalizzati al reperimento di finanziamenti (da MIUR……) per il miglioramento delle infrastrutture e/o delle reti e/o delle tecnologie in uso nella scuola; Fornisce ai docenti informazioni inerenti corsi di formazione sulle nuove tecnologie (LIM, programmi innovativi, WIFI…); Propone azioni di formazione interna e/o dell’intera comunità scolastica anche a seguito di rilevazioni d’istituto, utilizzando esperti interni o esterni Sovraintende all’ordinario funzionamento della strumentazione tecnologica nei plessi (stampanti, cartucce, cavi, ecc..), Supporta la DDI |
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INVALSI |
Cura le comunicazioni con l’INVALSI e aggiorna i docenti su tutte le informazioni relative al SNV Coadiuva il DS (o un suo collaboratore) e l’assistente amministrativo incaricato nell’organizzazione delle prove, unitamente ai referenti di informatica Predispone i materiali per i docenti, illustrando i loro compiti e le attività da svolgere Fornisce le informazioni ai docenti sulla corretta somministrazione e correzione delle prove Analizza i dati restituiti dall’INVALSI, li confronta con gli esiti della valutazione interna Cura i rapporti con le famiglie per le materie relative alla propria funzione Comunica al collegio dei docenti i risultati delle analisi effettuate Cura, in collaborazione con l’Animatore Digitale la pubblicazione della documentazione prodotta sul sito istituzionale della scuola Supporta il lavoro del DS e partecipa alle riunioni periodiche di staff Collabora con la segreteria per gli adempimenti relativi alla propria funzione Contribuisce alla riprogettazione del curricolo per obiettivi di apprendimento, anche in base agli esiti INVALSI Promuove l’utilizzo strutturale della funzione diagnostica delle prove INVALSI per calibrare obiettivi, azioni di recupero, potenziamento e per stimolare riflessioni sull’azione del docente |
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ANIMATORE DIGITALE |
Favorisce il processo di digitalizzazione nelle scuole; Diffonde l’utilizzo di metodologie didattiche innovative Sostiene azioni di accompagnamento e di sostegno al Piano Nazionale per la Scuola Digitale; Collabora alla stesura di Progetti Finalizzati al reperimento di finanziamenti (da MIUR……) per il miglioramento delle infrastrutture e/o delle reti e/o delle tecnologie in uso nella scuola Collabora alla realizzazione, monitoraggio e verifica dei moduli degli avvisi FSE-PON (eventualmente finanziati) Promuove le TIC e supporta i docenti nel loro utilizzo Propone laboratori formativi Collabora alle e supporta i docenti sulle operazioni relative al registro elettronico Sostiene i docenti neo immessi in ruolo sullo sviluppo delle loro competenze tecnologiche Individua soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della scuola Partecipa alle riunioni di staff Collabora con la segreteria per gli adempimenti relativi alla propria funzione |
AREA DI LAVORO | COMPITI | NOMINATIVI |
DIRIGENTE SCOLASTICO | Svolge i compiti previsti dall’ art. 18 D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81 | |
RSPP (interno) |
Svolge i compiti previsti dall’ art. 2 comma 1 lett. e) D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81 |
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RLS |
Svolge i compiti previsti dall’ art. 50 D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81 |
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PREPOSTI |
Svolge i compiti previsti dall’ art. 2 comma 1 lett. e) D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81 |
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RESPONSABILI DELLA SICUREZZA DI PLESSO |
Svolge i compiti previsti dall’art. 36 del D. L.gs. 81/2008 Controlla l’edificio scolastico e segnala eventuali necessità in ordine alla sicurezza Formazione alunni (per la scuola secondaria di 1° grado) Coordinamento prove di evacuazione; Coordinamento eventuali emergenze; Compilazione verbale prove di evacuazione; Verifica correttezza segnaletica e planimetrie ambienti scolastici; Segnalazione eventuali rischi e pericoli; Compilazione registro controlli periodici Consegnatari di beni mobili Consegnatari di DPI |
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SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE |
Individuazione dei fattori di rischio, valutazione dei rischi; supporto all’individuazione delle misure’ per la tutela della sicurezza e della salute di tutti i dipendenti ed utilizzatori della scuola; supporto alla elaborazione delle procedure operative per le varie attività dell’istituto; proposte in merito ai programmi di informazione e formazione dei lavoratori; raccolta/archiviazione della documentazione sulla sicurezza negli appositi raccoglitori di plesso |
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ADDETTI AL PRIMO SOCCORSO |
Chiamare i soccorsi; Riconoscere un’emergenza sanitaria; Attuare gli interventi di Primo soccorso Riconoscere i rischi specifici di una situazione di emergenza. |
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ADDETTI ANTIINCENDIO |
Verifica delle procedure di evacuazione’ (con particolare riferimento ai ‘tempi’ per raggiungere il ‘punto di raccolta prefissato) in caso di incendio; aggiornamento registro antincendio, verifica degli ‘interventi di manutenzione’ delle ditte specializzate. |
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REFERENTI COVID-19 |
Adempie ai previsti obblighi di formazione; Svolge un ruolo di interfaccia con il Dipartimento di prevenzione presso la ASL territorialmente competente; Collabora con il gruppo Covid-19 Security Management e partecipare alle riunioni di coordinamento con lo stesso; Crea una rete con le altre figure analoghe nelle scuole del territorio; Promuove, in accordo con il dirigente scolastico, azioni di informazione e sensibilizzazione rivolte al personale scolastico e alle famiglie sull'importanza di individuare precocemente eventuali segni/sintomi e comunicarli tempestivamente; Riceve comunicazioni e segnalazioni da parte delle famiglie degli alunni e del personale scolastico nel caso in cui, rispettivamente, un alunno o un componente del personale risultassero contatti stretti di un caso confermato Covid-19, e trasmetterle al Dipartimento di prevenzione presso la ASL territorialmente competente; Concerta, in accordo con il dipartimento di prevenzione, i pediatri di libera scelta e i medici di base, la possibilità di una sorveglianza attiva degli alunni con fragilità, nel rispetto della privacy, con lo scopo di garantire una maggiore prevenzione attraverso la precoce identificazione dei casi di Covid- 19. |
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COVID SECURITY MANAGER |
Coordina e supporta i Referenti Covid-19 Studia strategie di intervento Verifica l’attuazione del protocollo Covid-19 Monitora e rimodula le azioni di intervento dopo averne rilevato eventuali criticità Organizza le riunioni con i Referenti Covid e i Referenti di sicurezza per concordare azioni di sistema Gestione delle comunicazioni tra i referenti Collabora con con ASL, EE.L.L, famiglie |
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ORGANO DI GARANZIA INTERNO | Accoglie i ricorsi da parte delle famiglie per eventuali sanzioni disciplinari irrogate | |
COMITATO DI VALUTAZIONE | Valuta il percorso di formazione dei docenti neo- assunti |
Organizzazione e contatti
Contatti
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