Cos'è
Il servizio Pago In Rete consente alle famiglie di pagare tramite “pagoPA” le tasse scolastiche e tutti i contributi richiesti ai propri figli dalle scuole di frequenza (assicurazione alunni, attività per l’ampliamento dell’offerta formativa, mensa, visite didattiche e viaggi di istruzione), nonché di eseguire il versamento di contributi volontari.
Il servizio permette anche il pagamento di contributi a favore del Ministero, quali ad esempio i diritti di segreteria per la partecipazione ai concorsi.
Le famiglie possono innanzitutto disporre in una propria area personale di un quadro completo e sempre aggiornato di tutti i pagamenti richiesti per le tasse ed i contributi scolastici, oltre che prendere visione delle contribuzioni volontarie che le scuole hanno reso eseguibili in modalità elettronica. Il sistema inoltre informa tempestivamente i genitori di ogni nuovo contributo da versare, inoltrando loro e-mail puntuali di notifica per ogni nuova richiesta di pagamento da parte di una scuola.
Una volta presa visione dei pagamenti eseguibili, il servizio consente quindi di effettuare i versamenti con il sistema generalizzato per i pagamenti elettronici verso le Pubbliche Amministrazioni, denominato “pagoPA”. Il pagamento elettronico potrà essere eseguito online (utilizzando la propria carta di credito o richiedendo l’addebito in conto) accedendo al servizio “pagoPA” direttamente da Pago In Rete, oppure tramite i canali (online e fisici) di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti a pagoPA, utilizzando il QR-Code o il Bollettino PA riportati del documento per il pagamento predisposto dal sistema.
Il servizio consente infine di visualizzare le ricevute telematiche e di scaricare le attestazioni di pagamento valide ai fini fiscali per tutti i pagamenti effettuati.
Chi lo può utilizzare
Le famiglie per i pagamenti scolastici o più in generale i cittadini anche per il pagamento al Ministero dell’Istruzione di eventuali contributi per la presentazione delle istanze.
Disponibilità del servizio
Il servizio è attivo 24 ore su 24, tutti i giorni, compresi il sabato, la domenica e le festività.
Quanto costa
Il servizio è gratuito.
I Prestatori di Servizi di Pagamento potrebbero richiedere un costo aggiuntivo per le transazioni di pagamento, in relazione alle proprie politiche commerciali e alle condizioni contrattuali dell’utente; l’eventuale commissione applicata viene comunque esposta all’utente dal PSP in modo trasparente prima di ogni transazione
A cosa serve
Per effettuare i pagamenti alla scuola
Come si accede al servizio
Per accedere al servizio è necessario possedere almeno uno dei seguenti metodi di riconoscimento:
- l’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).
- la Carta d’Identità Elettronica (CIE)
Servizio online
Luoghi in cui viene erogato il servizio
-
indirizzo
Via Enrico Toti, 37 - Mira
-
CAP
30034
-
Orari
UFFICIO ALUNNI: Le richieste dei genitori degli alunni di ogni ordine e grado (certificati - appuntamenti - iscrizioni - ecc..) devono pervenire esclusivamente a mezzo mail veic868002@istruzione.it
UFFICIO PERSONALE: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 10.00 - lunedì e mercoledì dalle 15.00 alle 16.00
UFFICIO AMMINISTRATIVO: dal lunedì al venerdì dalle 12.30 alle 13.30 - lunedì e giovedì dalle 15.00 alle 16.00 -
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Cosa serve
Sarà necessario avere una identità digitale: si potrà accedere al sistema utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature), in caso di mancanza di credenziali Spid visionare il portale dedicato: https://identitadigitale.gov.it/
Tempi e scadenze
Iscrizione a spid
01
SetContatti
- Telefono: 041420355
- Email: veic868002@istruzione.it
Struttura responsabile del servizio
Ulteriori informazioni
Per problemi scrivere all'email istituzionale