Avviso n°36273 – PON “CARE” – Cruscotto

L’Unione europea con il Regolamento n. 2022/562 del 6 aprile 2022, recante modifica dei regolamenti (UE) n. 1303/2013 e (UE) n. 223/2014, ha adottato l’azione di coesione a favore dei rifugiati in Europa CARE: “Cohesion’s Action for Refugees in Europe” per consentire agli Stati membri e alle regioni di fornire un sostegno di emergenza alle persone in fuga.

In attuazione dell’Azione CARE è stato emanato il decreto del Ministro dell’istruzione e del Merito n. 25 del 15 febbraio 2023 che prevede la realizzazione di percorsi formativi volti a favorire l’inclusione degli alunni e alunne, delle studentesse e degli studenti e dei loro genitori provenienti dall’Ucraina nel nuovo contesto scolastico e sociale, anche attraverso un rafforzamento delle competenze chiave.

PON CARE

Elenco dei Moduli e loro contenuti

PROGETTO: 10.1.1A-FSEPON-VE-2023-26 Insieme creativa-mente

CUP: C64C23000000007

------------------------------------------------------------------------

DESCRIZIONE

La proposta didattica intende favorire attraverso la pratica delle arti, anche con percorsi inter-artistici, la socializzazione, la libera espressione di sé, la riduzione degli stati negativi, lo sviluppo emotivo/affettivo, la collaborazione e la cooperazione. Considerando l’operatività manuale come una risorsa per tutti gli alunni ed in particolare alunni con necessità di essere accolti ed integrati in un ambito sociale diverso da quello di provenienza, e pensando di creare qualche opera artistica collettiva da collocare poi in alcuni spazi degli edifici scolastici per abbellirli e renderli più familiari, si è pensato di creare un laboratorio artistico a scuola prendendo in esame alcuni artisti, alcune tecniche espressive e personalizzando i vari stili. Questo compito di realtà si propone di raggiungere le seguenti finalità: • favorire l’apprendimento di abilità e conoscenze della lingua italiana con una modalità stimolante; • promuovere un atteggiamento positivo d’appartenenza ad un nuovo contesto scolastico e trasmettere un investimento affettivo verso il luogo di apprendimento • creare dinamiche collaborative inter ed intra gruppo; • essere occasione di crescita e di esperienza cooperativa volta ad una migliore socializzazione.

ATTIVITÀ PREVISTE

All’interno del gruppo di lavoro ognuno potrà esprimere la propria opinione e proporre suggerimenti sulla realizzazione degli elaborati artistici. Il lavoro di squadra incentrato sullo stimolo artistico-creativo ha come scopo quello di favorire la socializzazione e lo scambio tra gli studenti e l’inclusione delle diverse personalità. L’opera interamente realizzata dagli studenti avrà come finalità quella di abbellire i luoghi in cui lavorano e vivono, per far sviluppare in loro l’amore per il “bello”, il senso di appartenenza e il rispetto per il contesto che li circonda. Il laboratorio si struttura in tre fasi: 1) Nella prima fase, dopo un primo momento di conoscenza, sarà scelto assieme ai bambini il tema più adatto da sviluppare. Questo avverrà dopo alcune semplici letture di albi illustrati che presentino varie tematiche e dopo attività di circle time. 2) Nella seconda fase, verrà progettata l’opera (o le opere); partendo da una raccolta d’immagini ed informazioni sul tema scelto, inizierà la progettazione dell’elaborato artistico da realizzare. Verranno creati progetti a coppie o a piccoli gruppi. Ogni progetto dovrà essere spiegato ai compagni dopo aver scritto una piccola relazione. Verrà richiesto nella spiegazione di adoperare un lessico chiaro, semplice ma specifico. Verranno aiutati in questo dall’ insegnante. Alla fine si deciderà insieme quale progetto realizzare e si cercherà se possibile di crearne uno che tengo conto di spunti presi da tutti i progetti. In base alle capacità degli alunni, saranno utilizzate tecniche differenti: disegno, guazzo, acquerello, stencil, collage, ceramica, acrilico a secco. Il progetto sarà realizzato tenendo conto che l’opera da creare dovrà prevedere un “pezzo” dell’insieme che dev’essere creato da ognuno degli alunni. 3) Nella terza fase si procederà alla realizzazione. Gli alunni saranno seguiti nell’ esecuzione e verranno invitati collettivamente a creare un piccolo quadernino dove scrivere un testo regolativo sull’ attività svolta.

DESTINATARI

25 alunni delle classi PRIME, SECONDE e TERZE delle SCUOLE PRIMARIE (2 posti riservati ad alunni ucraini - 2 posti con precedenza per alunni con disabilità certificata). Poiché il modulo è finanziato dall’Iniziativa “CARE”, volto alla realizzazione di percorsi formativi volti a favorire l’inclusione degli alunni e alunne, delle studentesse e degli studenti e dei loro genitori provenienti dall’Ucraina, 2 posti sono riservati agli studenti ucraini.

STRUMENTI

• Utensili di lavoro; • forno; • pastelli, acquerelli, acrilici; • stoffe, carte di vario tipo.

METODOLOGIE

Si prevede di ricorrere alle metodologie del Cooperative Learning e della Peer Education.

RISULTATI ATTESI

AREA LINGUISTICA

• Arricchimento del lessico della lingua italiana • Comprensione di semplici testi narrativi e regolativi • Saper produrre relazioni e racconti in forma scritta e orale partendo da esperienze, osservazioni, conversazioni.

AREA ARTISTICA -ESPRESSIVA

• Sviluppare la creatività. • Conoscere i colori e le loro combinazioni. • Conoscere e sviluppare nuove tecniche artistiche. • Saper leggere un’immagine. • Saper ricopiare un’immagine. • Saper adattare un’immagine all’ambiente disponibile.

AREA RELAZIONALE

• Favorire la socializzazione e la condivisione. • Rispettare delle regole condivise. • Rispettare l’ambiente. • Rispettare e gestire il materiale. • Creare un ambiente favorevole che predisponga ad un apprendimento più efficace ed autonomo. • Avviare all’autonomia. • Acquisire abilità sociali e di cooperazione in vista di un obiettivo comune • Sviluppare e potenziare l’autostima.

VALUTAZIONE

Parte integrante del progetto è verificare ad ogni tappa il cammino percorso. La verifica si svolgerà in itinere e a completamento dell’opera prodotta.

CALENDARIO E LUOGO

10 lezioni dal 12.06.2023 al 23.06.2023 dalle ore 14.00 alle ore 17.00 presso la scuola primaria “U. Foscolo”.
Avvisi di Ricerca e Selezione Tutor ed Esperti per i vari Moduli