Avviso n°33956 – Modulo “Giocando Imparo”

Modulo “Giocando Imparo”

Il progetto ha lo scopo di recuperare la socialità, soprattutto nei bambini rimasti a lungo assenti a causa della pandemia e in quelli provenienti da altri Paesi.
Coniuga due tipi di attività, che si intersecano quotidianamente: la lettura, il commento ed il riassunto del testo “Il Libro della Giungla” di R. Kipling ed una serie di attività ludico-espressive come “caccia al tesoro”, “orienteering” ed altre, che vede gli alunni impegnati a coppie o in piccoli gruppi per raggiungere determinati obiettivi.

ATTIVITÀ PREVISTE

• Lettura di brani selezionati del testo “Il Libro della Jungla” di R. Kipling (ed. Fiordaliso, commentata);
  • Comprensione del testo e Riassunto;
  • Le Parole Chiave e le Parole Maestre;
  • Role-play, scenette;
  • Giochi open air

METODOLOGIE

Utilizzando il metodo di Baden Powell, il Modulo propone agli Alunni attività concrete in modo che questi siano incoraggiati ad imparare con l’esperienza e a saper leggere l’eventuale successo o insuccesso anche alla luce del coinvolgimento personale, facendo sempre del loro meglio per raggiungere gli obiettivi.
Lo stile con il quale si svolgono le attività è quello dell’imparare facendo, mettendo in campo le proprie risorse personali, sempre comunque rispettosi delle regole e delle persone che li circondano.
Tutte le attività sono realizzate nella semplicità e nella essenzialità sia per una concreta educazione a questi valori, sia per favorire la partecipazione alle attività di ogni ragazzo e ragazza, indipendentemente dalle condizioni economiche o culturali.

RISULTATI ATTESI

Apprendere, attraverso la metafora del Libro della Giungla, valori quali l’amicizia, la lealtà, l’obbedienza alle regole, lo “stile” di vita, l’uguaglianza, il fair play.
Applicare questi valori nel gioco e nelle attività quotidiane.
Migliorare il proprio stile di lettura e la comprensione dei testi, sapendo individuare parole chiave utili per effettuare brevi riassunti.

VALUTAZIONE

Gli studenti saranno i protagonisti nelle varie fasi del proprio percorso di apprendimento.
Inizialmente saranno resi consapevoli del proprio comportamento, dei propri valori e delle proprie competenze.
Nel corso delle attività saranno forniti loro continui feedback relativi ai propri progressi e in fase finale dovranno sostenere un breve test di valutazione del livello raggiunto, ad esempio raccontando ad una persona il contenuto de il Libro della Giungla, trovare un animale seguendone le tracce ecc.

DESTINATARI – DATE – LUOGO – DOCENTI COINVOLTI

Il corso è rivolto a n. 20/25 partecipanti delle future classi terze, quarte e quinte della scuola primaria aventi il seguente requisito:
 Essere iscritti nell’anno scolastico 2022/2023 all’istituto presso una delle 3 scuole primarie dell’IC Luigi Nono;
Nel caso di esubero di candidature il Dirigente Scolastico si riserva il diritto di ammettere un numero superiore di alunni.
Il corso si svolgerà presso la scuola primaria “U. Foscolo” dal 29 agosto al 9 settembre, per 30 ore complessive secondo un calendario da definire successivamente e sarà tenuto dall’esperta esterna Pizzati Sara Maria.

Durante tutte le attività sarà presente il tutor interno, docente della scuola, Pavanello Elena.

Questo libro verrà dato in omaggio a tutti gli alunni che porteranno a termine il percorso.